Il rientro a casa


Saranno fornite informazioni pratiche e di supporto riguardo il rientro a casa dopo il parto, momento tanto emozionante quanto impegnativo. Ogni esperienza genitoriale è unica e le vie percorribili sono diverse ma, grazie ad accorgimenti e supporti adeguati, sarà più facile instaurare un nuovo equilibrio familiare.

Figure coinvolte:

  • Designer
  • Ostetrica
  • Psicologa

supporto riguardo il rientro a casa dopo il parto

supporto riguardo il rientro a casa dopo il parto

Il punto di vista ostetrico

L’ostetrica durante questo incontro tratterà principalmente i seguenti temi:


  • Riposo e recupero: l’importanza di prendersi del tempo per riposare e recuperare fisicamente dopo il parto.

  • Supporto emotivo: come affrontare i normali sbalzi d’umore, l’affaticamento e momenti di insicurezza. Il baby blues è comune ed è importante riconoscere i segni di depressione post-partum e sapere quando chiedere supporto professionale.

  • Ruolo del partner e della famiglia: il coinvolgimento del partner e della famiglia possono avere un ruolo chiave nel supportare la madre nel prendersi cura del bambino e nella gestione delle attività quotidiane.

  • Allattamento e alimentazione

  • Gestione delle visite: stabilire limiti riguardo le visite di amici e parenti nelle prime settimane, in modo che la famiglia possa concentrarsi sull’adattamento e sul riposo.

Il punto di vista psicologico

Durante quest’ultimo incontro verranno affrontati i nuovi aspetti con cui si interfaccerà la neo mamma una volta rientrata a casa, come il tipo di legame emotivo madre-figlio, le eventuali problematiche che si possono presentare nella coppia, i cambiamenti di ruolo nella società e in famiglia e l’impatto sulla sua vita lavorativa. In questa fase, infatti, è importante riconoscere come i vissuti psicologici e psicopatologici della maternità (parto difficile, complicazioni mediche, ansia materna, baby blues, depressione post-partum ecc.) possano influire sulla salute psicologica perinatale.

Il punto di vista progettuale

Organizzare lo spazio domestico in vista dell’arrivo di un neonato richiede non solo attenzione alla sicurezza e alla funzionalità, ma anche la creazione di un ambiente confortevole e accogliente per tutta la famiglia. L’obiettivo sarà rendere lo spazio pratico e piacevole, tenendo conto delle esigenze di tutto il nucleo familiare.