Il focus principale sarà la normale progressione della gravidanza, priva di complicazioni mediche. L’ incontro si concentrerà sulla prevenzione e sul mantenimento di una gravidanza sana, fornendo alle donne le informazioni adeguate sugli aspetti generali della salute materna e fetale, così da poter riconoscere una gravidanza fisiologica e sapere se e quando sia necessario chiedere aiuto per eventuali complicazioni.
Figure coinvolte:
Il ruolo dell’ostetrica durante i tre trimestri è di primaria importanza. Sarà proprio questa figura a prendere per mano la coppia con cura e professionalità, conducendola verso la scoperta e la consapevolezza di tutti i cambiamenti a cui andrà incontro. Le tematiche principali riguarderanno:
Il principale obiettivo della dietista sarà quello di fornire alle gestanti gli strumenti per alimentarsi in modo sano e consapevole, assicurandosi che la madre e il feto ricevano i nutrienti necessari per una gravidanza fisiologica ottimale. Sfatando miti e vecchie credenze, si forniranno indicazioni pratiche per affrontare i disturbi comuni della gravidanza.
Verrà posta l’attenzione sull’importanza di una dieta bilanciata per sostenere le esigenze nutrizionali della madre e del/la bambino/a, fornendo indicazioni sui principali nutrienti, un aumento di peso consapevole e salutare e l’importanza dell’idratazione. Verranno, inoltre, portati esempi di pasti giornalieri e pianificazione alimentare.